Hospitality News e Donne nel Turismo: inizia la collaborazione.

A partire da febbraio 2016, DnT inizia un’interessante collaborazione con il portale Hospitality-News, diretto da Erminia Donadio, che riserva visibilità privilegiata a Donne nel Turismo con una rubrica sul portale dedicato ai professionisti dell’ospitalità. La prima intervista è realizzata con la nostra Presidente nazionale Caterina Fioritti.

Eccone una parte, per leggere l’intera intervista cliccate sul link:

Ho conosciuto Donne nel Turismo e la sua Presidente, diversi anni fa. In questi anni, tanto è cambiato nel mondo del Turismo e dell’Ospitalità ma rimane costante la ricerca e la richiesta di professionalità che non si può improvvisare. Di questo aspetto, DnT, ha sempre fatto un suo punto cardine ed è con questa premessa che iniziamo questo percorso insieme con Caterina Fioritti, Direttore di hotel, consigliere camerale e Presidente Nazionale dell’Associazione dal 2001.

Erminia– Donne e Turismo, due mondi sempre più vicini o ancora molto lontani?

Caterina – Penso che donne e turismo siano da sempre mondi molto vicini, perché accoglienza è donna e perché il turismo è da sempre, a livello nazionale, “donna” per il 75% in agenzie viaggi, tour operator, alberghi e negli altri comparti del settore.

Sia io a livello personale che l’Associazione abbiamo contribuito a monitorare il lavoro delle donne nel turismo, attraverso studi e ricerche, nei convegni, nei tavoli per la conciliazione di lavoro e famiglia in Italia e, dal 2004 ad oggi, siamo state presenti nel Comitato Promotore di Gammadonna, Salone dell’Imprenditoria Femminile in Italia, arrivato alla VII edizione.

Ritengo, pertanto, che nei prossimi anni si registrerà un’ulteriore crescita del lavoro femminile nel settore e che i due mondi, donne e turismo, saranno sempre più vicini nel futuro e anche nelle cabine di pilotaggio. Nel 1992, alla nostra fondazione, le donne in ruoli decisionali o ai vertici erano solo poche elette, mentre oggi, si può riscontrare un’interessante quanto apprezzabile inversione di tendenza che fa anche ben sperare per il futuro.

All’interno di Donne nel Turismo le prime donne “direttore”, come proprietarie di alberghi e rappresentanti di linee aeree, sono state nostre associate ma in Donne nel Turismo, ci sono anche gliuomini sostenitori associati, uomini “europei” e di elevata professionalità, dal past president A.D.A. al past president Best Western Italia, a molti altri che ci sostengono attivamente e con i quali collaborare e scambiare idee.

La persona di qualità – e le Donne nel Turismo hanno tutte un curriculum di eccellenza – uomo o donna che sia, punta sul miglioramento continuo, sulla qualità di vita propria e di chi “accoglie”. Le persone sono infatti più importanti di tutto, anche delle destinazioni ed è stato questo il motto che ha accompagnato le Donne nel Turismo nella scelta di viaggi, alberghi, ristoranti, destinazioni culturali perché selezionare l’hotel, il ristorante, l’agenzia di un’associata, è certezza di qualità e di professionalità, da nord a sud, dall’Italia all’America.

Continua al link diretto:

Hospitality News Intervista a Caterina Fioritti

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.